Tema del mese: la Musica in Festa

Anche a giugno parte la nuova sfida per gli Inchiostrati! Questa volta il topic è la Festa della Musica e, più in generale, l’arte musicale.

In generale tutti sanno cosa sia la Musica e sicuramente, complice qualche reminiscenza scolastica, ne conoscerete la nascita, la storia, i generi e quant’altro.


Se qualcuno volesse fare un ripasso veloce e… molto generale vi rimandiamo all’onnipresente Wikipedia.


L’occasione per affrontare questo Tema ce la offre la Festa della Musica, che quest’anno si celebra il 21 giugno. Vi domanderete di cosa si tratta e se abbia a che fare con le ormai onnipresenti “giornate mondiali di + evento a piacere” (c’è un sito che le elenca tutte, qualora v’interessi, N.d.R.), è presto detto.

Due righe di storia…

La Festa della Musica nasce nel 1982, su iniziativa del Ministero della Cultura francese. In quell’occasione, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Da allora la Festa è diventata un autentico fenomeno sociale.

Nel 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa coinvolge altri paesi in Europa e nel mondo e, dieci anni dopo, nel 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia fondano l’Associazione Europea Festa della Musica.

Tantissimi concerti e spettacoli dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta e per la maggior parte ad ingresso gratuito, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

Nel sito ufficiale italiano potrete scoprire se è stato organizzato qualche evento anche nella vostra città. Al momento della pubblicazione ben 332 città hanno aderito e si prevede la partecipazione di 8126 artisti, ma i numeri sono in costante aggiornamento.


Come già abbiamo fatto in occasione della Giornata Mondiale del Disegno, questa volta gli Inchiostrati affronteranno con la Scrittura la terza forma d’espressione: la Musica, ognuno dal proprio personalissimo punto di vista.

L’articolo di Annalisa, che verrà pubblicato domani, darà il LA (per restare in tema) a tutti gli Inchiostrati!

Buona lettura in musica!

La Redazione

Siamo normali persone a cui piace lasciare tracce d’inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per… lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e… enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it, oppure utilizzate il modulo contatti nell’apposita pagina.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

1 thought on “Tema del mese: la Musica in Festa”

Comments are closed.