Tema del mese: la società dell’informazione

Bentornati Lettori di Inchiostro Virtuale!

Torna come ogni mese, puntuale, il filo conduttore che vi accompagnerà in un nuovo percorso tra gli articoli dei nostri Inchiostrati.

Questa volta il Topic è incentrato sulla Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione, nota anche come Giornata mondiale dell’informatica, proclamata per il 17 maggio prossimo.

La Giornata, nata per commemorare la fondazione del Unione Internazionale delle Telecomunicazioni il 17 maggio 1865, si è evoluta nel nome e negli intenti a seguito del Summit mondiale dell’informatica di Tunisi del 2005, da una risoluzione ONU.

L’obiettivo principale della giornata è di incrementare la consapevolezza globale dei cambiamenti portati da Internet e dalle nuove tecnologie di comunicazione.
L’obiettivo dei nostri autori sarà quello di mostrare come Internet abbia cambiato totalmente il modo di comunicare, interagire, informarsi nella società.

In un mondo dove tutti sono onniscienti grazie a Google search, che rischi si corrono? E quali vantaggi invece ha portato la cultura digitale nella vita del singolo? Ha migliorato o peggiorato la conoscenza? E i rapporti umani?

Il divario digitale è sanato oppure, come per tante altre cose, ci saranno sempre differenze da un capo all’altro del mondo?

Scopritelo insieme a noi, iniziando da domani con Pasquale che tratterà di… “dati”, ma, come sempre… shhhhht niente spoiler!

Buona lettura!
La Redazione

Siamo normali persone a cui piace lasciare tracce d’inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per… lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e… enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it, oppure utilizzate il modulo contatti nell’apposita pagina.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Comments are closed.