Tema del mese: Fiori e Piante

Nuovo mese, nuovo topic! Questa volta abbiamo scelto qualcosa di decisamente… primaverile: fiori & piante!

Perché proprio “Fiori & Piante”? Semplicemente ci siamo ispirati ad Aprile (quarto mese del calendario) e al suo nome, le cui origini sono piuttosto controverse.

Secondo alcuni, infatti, il nome deriverebbe dall’etrusco “Apro”, derivante a sua volta dal greco “Afrodite” (Venere), dea dell’amore e della bellezza, a cui questo mese era dedicato. Secondo altre teorie, invece, Aprile deriverebbe dal latino “aperire” (aprire), per indicare il mese in cui le piante e i fiori si schiudono.


Alcune curiosità sul mese di Aprile

Nell’antico calendario romano, prima della riforma di Numa Pompilio, Aprile era il secondo di dieci mesi e raccoglieva tre importanti festività:

  • i Veneralia, legati al culto della dea dell’amore e della fertilità femminile;
  • i Cerealia, in onore di Cerere, dea della fertilità della terra e della coltivazione dei campi;
  • i Floralia, dedicati a Flora, divinità italica delle piante utili all’alimentazione, identificata, in seguito, come “dea della primavera“.

Fin dall’antichità, dunque, era visto come il mese per antonomasia della rinascita e del risveglio della natura dopo il lungo letargo invernale, durante il quale la terra si mette nelle migliori condizioni per essere arata e seminata. Non è un caso che, secondo la leggenda, Aprile è il mese in cui Romolo tracciò con l’aratro i confini della “città eterna”, Roma.


Eccoci quindi pronti a partire per questa nuova avventura: tra gli Inchiostrati inizia domani Serena, che ci parlerà, tra le altre cose, anche di… Donna Flora, e non aggiungiamo altro! Non mancate!

La Redazione


Non riuscite a resistere fino a domani? Niente paura! Potete ingannare l’attesa leggendo l’articolo di apertura del topic di Marzo, dedicato alla Giornata Mondiale dell’Acqua o World Water Day, che ricorre il 22 marzo di ogni anno. Un click qui per maggiori dettagli! E se ciò non dovesse bastare, cliccate qui per leggere il riepilogo di tutti gli articoli a tema acqua. Buona lettura!

Siamo normali persone a cui piace lasciare tracce d’inchiostro su tanti argomenti. Scriviamo per passione, per condividere e per… lasciare qualche macchia a chi ha voglia di leggerci! Seguiteci anche sui social e… enjoy the ride!
Per contattare la redazione scrivete a: redazione@inchiostrovirtuale.it, oppure utilizzate il modulo contatti nell’apposita pagina.

Ti è piaciuto? Condividilo!

Comments are closed.