Migliori app per il viaggio: guida e consigli utili

Le vacanze, lunghe o brevi che siano, sono il momento più atteso dell’anno. Spesso però organizzarle può essere una vera e propria impresa tra stress, corse per aggiudicarsi i biglietti al miglior prezzo e ricerca di sistemazioni economiche ma decenti. Tranquilli! In questa guida, infatti, troverete quelle che, secondo me, sono le migliori app per il viaggio. App per creare album dei ricordi, trovare i biglietti al miglior prezzo, trovare attività interessanti e perfino per fare la valigia!


Migliori app per il viaggio: trasporti e sistemazioni

Il miglior modo per partire è… beh, prenotare i biglietti! Eccovi quindi le migliori app per il viaggio, che vi permetteranno di aggiudicarvi le soluzioni migliori al prezzo migliore.

HOPPER
immagine app hopper

Hopper è l’app perfetta per chi viaggia in aereo.

L’app permette infatti di monitorare il prezzo dei voli, seguendone l’andamento e ricevendo notifiche quando il prezzo varia. Sarà l’app stessa a consigliarvi quando acquistare i biglietti, basandosi sul proprio archivio contenente “triliardi di prezzi dei voli” e consigliandovi i periodi più economici in cui partire. I biglietti saranno inoltre acquistabili direttamente dall’app.

Link App Store | Link Play Store


GO EURO

immagine app goEuro

GoEuro confronta invece i prezzi di voli, autobus e treni.

L’alternativa perfetta per trovare la soluzione più economica o veloce, senza escludere il viaggio via terra. Confronta le aziende di trasporto di tutta Europa, utile quindi per viaggi sia nazionali che internazionali. E i biglietti si possono prenotare direttamente dall’app, senza nessun costo aggiuntivo!

Link App Store | Link Play Store


VIRAIL

immagine app Virail

È molto simile a GoEuro, ma consente soluzioni di viaggio valide anche fuori dall’Europa.

Link App Store | Link Play Store


AirBnB

immagine airbnb app

Stufi dei soliti hotel? AirBnB è l’app giusta!

AirBnb infatti consente di trovare appartamenti, case vacanze e stanze, messe a disposizione da host privati e verificati, anche scegliendo direttamente dalla mappa. Non ci sono tariffe fisse: ogni sistemazione ha il proprio prezzo, così è possibile trovare quella più adatta al proprio portafogli.

Link App Store | Link Play Store


Hostelworld

hostelworld app immagine

Amanti dell’avventura? Hostelworld è ciò che fa per voi!

Questa è un’app per chi vuole un viaggio all’insegna dell’avventura e del risparmio. Consente infatti di trovare e prenotare i migliori ostelli, con tanto di recensioni!

Link App Store | Link Play Store


Migliori app per il viaggio: la gestione

E adesso passiamo alle app che possono aiutarvi a gestire il viaggio vero e proprio!

Packpoint

immagine backpoint app

È l’app che vi dirà… cosa mettere in valigia! Inserendo data e luogo delle vacanze, infatti, consiglierà l’abbigliamento da portare in base al meteo e le attività da svolgere.

Link App Store | Link Play Store


Google Trips

immagine google-trip app

È comodissimo: riunisce infatti tutte le prenotazioni in un unico posto. Ansia di aver dimenticato i biglietti a casa: addio! Basterà collegare il vostro indirizzo Gmail e le prenotazioni dei viaggi e dei biglietti verranno visualizzate in automatico. In più, vi consiglia luoghi e posti da vedere.

Link App Store | Link Play Store


TripIt

immagine TripIt app

È simile a Google Trip e si collega a Packpoint. L’acquisizione dei dati però non è automatica: è necessaio infatti inviare le email di conferma della prenotazione a plans@tripit.com per ottenere tutti i dati.

Link App Store | Link Play Store


Migliori app per il viaggio: le attività ricreative

Una volta presi i biglietti, è tempo di trovare attività da fare e organizzare itinerari. Ecco quindi le app per godersi tutta, ma proprio tutta, la vostra destinazione, senza perdervi nulla!


Google Maps Offline

Google-Maps app immagine

Google Maps consente di scaricare le mappe delle destinazioni, in modo da poterle consultare anche se non si ha accesso ad internet.

Link App Store | Link Play Store


Google Traduttore Offline

Google Traduttore app immagine

Anche qui, Google consente di scaricare interi dizionari offline, in modo da poterli consultare in ogni momento in caso di necessità. Spasiba, Google!
Link App Store | Link Play Store


Migliori app per il viaggio: traffico e spostamenti

Conoscere il traffico locale può essere molto utile per risparmiare tempo e raggiungere destinazioni un po’ fuori porta. L’importante, però, è non prendere la linea sbagliata!

Moovit

immagine moovit app

Moovit è un’app fantastica per muoversi in città!

In base alla vostra posizione (o l’indirizzo inserito) vi segnalerà la fermata di trasporto pubblico più vicina e il modo migliore per arrivare alla vostra destinazione. L’app vi darà informazioni come le linee dei bus, gli orari e i nomi delle fermate, offrendo anche percorsi a piedi e in bicicletta. In più, vi avvisa quando è ora di scendere alla vostra fermata.

Link App Store | Link Play Store


Obike

Obike app immagine

Obike è il bike sharing europeo.

Trovate la bici più vicina e sbloccatela col telefono. Dopo averla usata, parcheggiatela dove è più comodo.

Link App Store | Link Play Store


Eccoci arrivati alla fine di questa guida sulle migliori app per il viaggio.

Alcuni consigli per risparmiare, sempre validi: controllate spesso i siti e i prezzi, e prenotate il prima possibile! Buone vacanze a tutti!

Maria Gabriella Depalo

Mi chiamo Maria Gabriella Depalo, sono nata in piccolo paesino del nord barese affacciato sul mare e sono laureata in Informatica.
Sono la “scienziata” del gruppo e mi dedicherò principalmente ad argomenti di tipo scientifico/tecnologico.
Spero vivamente di riuscire a coinvolgervi tutti nelle mie passioni.
Potete contattarmi scrivendo a: mg.depalo@inchiostrovirtuale.it

Ti è piaciuto? Condividilo!